Residenza

RESIDENZA

PREMESSA

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall’art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 che prevede la definizione del cambio di residenza e cambio di abitazione entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda completa di tutta la documentazione.
Quando un soggetto o un nucleo familiare si trasferisce a  Forio con provenienza dall´estero o da altro comune italiano o quando cambia abitazione all’interno dello stesso comune,  è necessario dichiarare il nuovo indirizzo all´Ufficio Anagrafe nel termine di 20 giorni dalla data dell’evento utilizzando una modulistica conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell’interno.
Vedi modulo 1 in allegato (Modulo residenza)
Identica procedura deve essere seguita nel caso di trasferimento all’estero.
Vedi modulo 2 in allegato (Modulo cancellazione).
La dichiarazione può essere resa, in caso di nucleo famigliare, da un qualsiasi componente della famiglia, purché maggiorenne. I restanti componenti maggiorenni del nucleo devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta ed allegare fotocopia di documento d’identità in corso di validità.
In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali , ai sensi degli artt. 75 e 76  D.P.R. 445/2000.
La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi del modulo obbligatori, cioè quelli contrassegnati da un asterisco ed allegare i documenti richiesti.
In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE e deve essere ripresentata.
Nel modulo occorre indicare chiaramente:

  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare
  • Comune o lo Stato estero di provenienza
  • indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell’abitazione
  • in caso di coabitazione, nominativo, luogo e data di nascita di chi già occupa l’appartamento, al quale il Comune trasmetterà notizia dell’avvio di procedimento di residenza presso la sua abitazione
  • numero di telefono/cellulare

MODALITA’ DI TRASMISSIONE

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica ministeriale sottoscritta e corredata dalla documentazione prevista dalla legge, tramite una delle seguenti modalità:

  • Direttamente agli sportelli del servizio anagrafe del Comune di Forio previo appuntamento (0813332919)
  • Per raccomandata A.R. indirizzata a Comune di Forio Via Giacomo Genovino 2 -80075
  • Per via telematica ai seguenti indirizzi
  • demografici@pec.comune.forio.na.it-  protocollo@pec.comune.forio.na.it
  • L’invio per posta elettronica (semplice o certificata ) è consentito ad una delle seguenti condizioni:

  a)  che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  b)  che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  c)  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

  d)  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE all’allegato 1 (dichiarazione di residenza)

I cittadini italiani dovranno presentare il documento di riconoscimento in corso di validità, fotocopia dello stesso e il codice fiscale,

Cittadini stranieri

permesso di soggiorno in corso di validità, il passaporto, il codice fiscale, contratto di lavoro con busta paga con relativo reddito prodotto, certificato di stato civile e nascita con maternità e paternità (tradotti), e ogni altra documentazione prevista dalla normativa – Vedi allegato A – a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta,

i cittadini comunitari dovranno presentare documento di riconoscimento, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa –  Vedi allegato B – a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare) ,

N.B. Le devono essere corredate da: titolo di proprietà   dell’immobile oppure contratto di locazione oppure comodato d’uso (tale documentazione deve essere regolarmente  registrata e corredata dei dati catastali dell’immobile) o dichiarazione del proprietario dell’immobile – vedi allegato ( Dichiarazione proprietario per locatario).
I cittadini in possesso di patente di guida e/o carta di circolazione, devono dichiararlo obbligatoriamente nel Modulo 1 Residenza.

ATTENZIONE

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone occorre allegare dichiarazione di un componente maggiorenne della o delle famiglie già residenti, dalla quale risulti che lo stesso è a conoscenza del trasferimento all’indirizzo del nuovo nucleo (allegato E) munita di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante

Se il nucleo familiare si è trasferito in una abitazione dove sono già residenti altre persone, e sussistono rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, e altri. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia

 In mancanza di uno solo degli allegati richiesti, la domanda è irricevibile

PROCEDIMENTO PERCAMBIO DI RESIDENZA o ABITAZIONE

 PER CAMBIO DI RESIDENZA

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione completa di tutti i dati, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe. In caso di iscrizione con provenienza da altro Comune si potrà ottenere esclusivamente il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”. Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del Comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.
Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque utilizzare l’autocertificazione.
Il Comune di Forio entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all’accertamento dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica per verificare la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la propria dimora abituale nel Comune all’indirizzo dichiarato.
Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20, legge 241/1990).
In caso di accertamento negativo l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 DPR 445/2000.

PER CAMBIO DI ABITAZIONE

Nel caso di cambio di abitazione nell’ambito del Comune, la variazione verrà effettuata entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta. L’Ufficiale di Anagrafe disporrà accertamenti per verificare l’effettivo trasferimento della residenza.

In caso di accertamento negativo l’interessato sarà ripristinato al precedente indirizzo con effetto retroattivo, decadrà da tutti i benefici eventualmente acquisiti e sarà denunciato alle competenti autorità,

RESIDENZA VERSO ALTRO COMUNE

ll cittadino italiano o straniero residente a Forio  che intenda trasferirsi  in altro Comune italiano, deve presentare domanda di iscrizione nel nuovo Comune di destinazione, che provvederà a inoltrare al Comune di Forio la richiesta di cancellazione anagrafica.
Si ricorda che la residenza è unica ed è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Il cittadino straniero, che si trasferisce definitivamente all’estero, deve presentare la dichiarazione agli Uffici Anagrafici presenti sul territorio, utilizzando il Modulo 2.
La dichiarazione comporta la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente con decorrenza dalla data di presentazione della domanda.

DICHIARAZIONE DI IRREPERIBILITA’

Nel caso in cui un cittadino intenda dichiarare l’irreperibilità di un soggetto residente ad un dato indirizzo, è necessario compilare apposito modello (dichiarazione di irreperibilità),  allegando la fotocopia di un documento di identità. A seguito della ricezione di questa dichiarazione verranno disposti accertamenti intervallati; se gli stessi confermeranno l’assenza dell’interessato dall’indirizzo, si procederà alla sua cancellazione dall’anagrafe per irreperibilità.

ALLEGATI:

 
 Modulo richiesta residenza all.1

 Allegato A – documentazione per iscrizione stranieri

 Allegato B – documentazione per iscrizione UE

 Dichiarazione del proprietario per il locatario

 Dichiarazione di terzi per cambio abitazione Allegato E

 Dichiarazione trasferimento all’estero

 Modulo di Irreperibilità

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto