CIE

Carta d’identità Elettronica (C I E)

La CIE (carta d’identità elettronica) è un documento di identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri, al posto della vecchia carta d’identità cartacea. Per gli italiani la carta d’identità elettronica è equivalente al passaporto ed ha validità per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e in altri coi quali esistono appositi accordi.
Ha le dimensioni di una carta di credito, è in policarbonato ed è corredata da foto, impronte digitali, codice fiscale del titolare (riportato anche come codice a barre) e da un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Al momento del rilascio il cittadino può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi: tale volontà potrà essere inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

Tempi di consegna: entro sei giorni lavorativi dalla richiesta presentata presso il Comune di residenza il cittadino riceverà la Carta d’Identità Elettronica, inviata direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, presso la Casa Comunale.

COME SI OTTIENE

Per richiedere la carta d’identità elettronica occorre prenotarsi al seguente numero 081 3332915 Per il rilascio è’ necessario avere un documento di riconoscimento valido o la vecchia carta di identità o due testimoni maggiorenni, una fotografia in formato cartaceo o in formato JPG o PNG e il codice fiscale.

In tale sede verranno effettuate le operazioni di riconoscimento, inserimento foto, acquisizione delle impronte e della volontà/diniego relativi alla donazione organi.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato invierà la carta d’identità elettronica entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta

RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ A MINORE

Per il rilascio della carta d’identità a minori, valida anche per l’espatrio, sono necessari la presenza del minore e l’assenso dei genitori o di chi esercita la patria potestà. La dichiarazione di assenso può essere inviata anche per fax o per via telematica unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita’ del sottoscrittore (art. 38, c. 3,  Dpr 445/2000).
Se il minore è sprovvisto di documento d’identità (passaporto o carta d’identità in scadenza) è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni, in possesso di un documento valido, che devono dichiarare l’identità del minore.
Per il minore di anni 14 l’uso della carta di identità per l’espatrio è subordinato al fatto che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’autorizzazione, convalidata dalla questura o dalle autorità consolari – il nome della persona/ente/compagnia cui è affidato il minore, come previsto per il passaporto.
E’ opportuno avere con sé un documento che dimostri la titolarità della potestà sul minore, per esempio certificato di nascita con l’indicazione di paternità e maternità.

VALIDITA’

La  validità temporale della carta d’identità, così come previsto dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 si differenzia come segue:

– 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni  
– 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
– 3 anni dalla data di rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Dal  10 febbraio 2012  la normativa  riconosce  la scadenza  della carta d’identità nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo alla scadenza prevista dal citato Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70

A seguito del cambiamento di residenza non è necessario aggiornare il documento mentre sarà necessario richiedere una nuova carta di identità in caso di variazione delle proprie generalità.

COSTO

  • € 22,00 da versare per il primo rilascio
  • € 27,00 per duplicato

Per maggiori informazioni contattare il seguente numero 081 3332915.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto