Servizi demografici e Stato Civile

SERVIZI DEMOGRAFICI


L’ufficio Anagrafe cura la tenuta e l’aggiornamento dei registri della popolazione residente, documentando le posizioni dei cittadini residenti e rilevandone i movimenti.

Nei registri sono riportati i dati relativi alle generalità delle persone che risiedono nel Comune: cognome nome, luogo e data di nascita, professione, stato civile, composizione della famiglia, ecc. L’anagrafe della popolazione residente è quindi l’insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune.

In un’apposita sezione dell´Anagrafe (A.I.R.E. ) sono registrati i cittadini che risiedono all´estero.

Dal marzo 2019  il Comune di Forio è ufficialmente subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la piattaforma istituita dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei Comuni italiani, circa 8.000.

Grazie ad un’unica Anagrafe Nazionale sarà possibile ottenere certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano già presente in A.N.P.R. e non più esclusivamente in quello di residenza. Alla banca dati di A.N.P.R. potranno fare riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Attività dell’ANAGRAFE

 Le carte d’identità elettroniche vengono rilasciate SOLO PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO 0813332915

 Per le istanze da presentare gli uffici offrono le necessarie informazioni al riguardo.

Telefono: 0813332919

STATO CIVILE

La funzione del servizio di stato civile è quella di documentare gli eventi e i fatti della vita delle persone dai quali derivano la titolarità di specifici e particolari diritti ed obblighi verso lo stato e verso i terzi. Tale documentazione avviene mediante la formazione di specifici atti pubblici, dettagliatamente riprodotti nei registri di stato civile (nascita, matrimonio, morte e cittadinanza) e negli archivi informatici.

 Gli atti di stato civile fanno fede fino a querela di falso di ciò che l’ufficiale dello stato civile dichiara essere avvenuto in sua presenza o da lui compiuto. Viceversa le dichiarazioni dei comparenti fanno fede fino a prova contraria

Attività dello Stato Civile


CONTATTI:

  • Telefono Anagrafe : 0813332915 -0813332919
  • Telefono Stato Civile 0813332916

pec: demografici@pec.comune.forio.na.it

MAIL: anagrafe@comune.forio.na.it

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto