CERTIFICAZIONI

CERTIFICATI DI ANAGRAFE

Dal 1° gennaio 2012, in seguito all’entrata in vigore della Legge di Stabilità (Legge n.183/2011) i certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti e rilasciati esclusivamente per essere prodotti a soggetti privati (es. banche, imprese, assicurazioni, ecc.) e prevedono il pagamento dell’imposta di bollo, esclusi quelli di Stato Civile.
Sui certificati è posta la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione e ai soggetti privati gestori di pubblici servizi”.

COME RICHIEDERLI

  • A mezzo pec: demografici@pec.comune.forio.na.it
  • A mezzo mail: anagrafe@comune.forio.na.it
  • Di persona recandosi presso gli Uffici Comunali in via Giacomo Genovino n. 2, previo appuntamento

I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore (art. 41 DPR 445/2000

COSTI

Diritti di segreteria € 0,52

Imposta di bollo di Stato  ( se dovuta). Il cittadino deve avvalersi dell’autocertificazione e, secondo i casi, della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i soggetti privati gestori di pubblico servizio (artt. 38, 46 e 47 DPR 445/2000).

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