IMU

IMU

Aliquote

Per l’anno 2023, con delibera del Consiglio Comunale n. 20 del 13/04/2023, sono confermate le aliquote e le detrazioni già approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 09/04/2021. 
Il versamento deve essere effettuato entro le seguenti scadenze:
– acconto 16 giugno
– saldo 16 dicembre

Calcolo IMUAliquote IMU 2023

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il servizio di consultazione delle rendite catastali degli immobili. È sufficiente indicare nei campi di ricerca:
– Ufficio Provinciale di NAPOLI2;
– Gli identificativi catastali: foglio, particella, sub”

Vai al link di consultazione Consultazione rendite catastali

Novità IMU 2023

Riduzione IMU per i pensionati residenti all’estero che possiedono immobili in Italia
A partire dal 2023 La riduzione dell’IMU passa dal 62,5% al 50% relativa ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata né concessa in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. L’agevolazione rientra tra quelle soggette all’obbligo di presentazione della dichiarazione anche se non è costitutiva del beneficio. E’ possibile procedere anche con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Analoga dichiarazione può essere resa ai fini TARI al gestore del servizio Veritas S.p.A., adeguando la parte relativa al tributo.

Elenco Stati esteri extracomunitari convenzionati con l’Italia. (fonte INPS – elenco su sito INPS)Paesi extra UE convenzionati (33.92 KB)

Con Risoluzione 5/DF dell’11 giugno il MEF chiarisce che la riduzione spetta anche per i pensionati di Paesi UE, SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), Svizzera (pensione in regime comunitario) e Regno Unito
La riduzione spetta solo se la pensione è maturata in regime di totalizzazione internazionale e, quindi, mediante cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con i quelli maturati in altri paesi.Risoluzione n. 5 DF IMU residenti all’estero (766.3 KB)Dichiarazione pensionato estero IMU (246.54 KB)

ESENZIONI IMU 2023

Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita “Beni merce”.
Il comma 751della legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020), prevede che a decorrere dal 1° gennaio 2022 siano esenti dall’IMU i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati.

Immobili occupati abusivamente (Art.1,comma 8, Legge 197/2022 con rif. Art. 1, comma 759 Legge 160/2019)
Viene prevista l’esenzione per gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.

NUOVA DICHIARAZIONE IMU/IMPI 2023

La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 Giugno dell’anno successivo alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta (Decreto Legge 35/2013).

Per l’anno 2021 la scadenza è stata prorogata al 30/06/2023 (D.L. 29 dicembre 2022. n. 198 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022).Modello e normativa sono disponibili sul sito del MEF.

Per le agevolazioni anno 2022, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno 2023.  

Modalità di invio

La Dichiarazione può essere consegnata a mano al protocollo o all’ufficio Tributi negli orari di apertura, o, preferibilmente ai seguenti indirizzi mail e pec:

  • e-mail: perorosa@comune.forio.na.it; francescabianco@comune.forio.na.it
  • PEC: tributi@pec.comune.forio.na.it

Nei casi in cui si richieda una riduzione per contratto per comodato gratuito a favore di un figlio, una copia dei contratti dovrà essere inviata ai medesimi indirizzi.

News IMU 2022

News IMU 2021

News 2020 – Ravvedimento Lunghissimo

Articolo riguardante gli Accertamenti nei confronti dei coniugi con residenze distinte

Richiesta di Rateizzo

In caso di ricevimento di avvisi di accertamento IMU o TASI, entro 60 giorni dalla data di notifica, è possibile chiedere la rateizzazione dell’importo da versare.

Anche in caso di ricevimento di ingiunzione di pagamento, entro 30 giorni dalla data di notifica, può essere chiesta la rateizzazione.

Possono essere richieste rate mensili, bimestrali, trimestrali per un massimo di 24 mesi in totale. Ad ogni rata viene aggiunto l’interesse legale.

Per poter pagare a rate bisogna presentare istanza compilando l’apposito modulo di richiesta di rateizzazione , inviarlo all’Ufficio Tributi ed attendere che venga rilasciato il provvedimento dove saranno indicate le scadenze, l’importo esatto da versare per ogni rata e la modalità di pagamento.

 Atti normativi comunali:

Nomina funzionario responsabile dei Tributi comunali (Deliberazione di G.M. 24/01/2024)

Determinazione n. 135 del 31/01/2024

IMU
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto