Tributi

22 Marzo 2021

IMU

Accertamenti nei confronti dei coniugi con residenze distinte

Si avvisano i contribuenti che l’ufficio tributi del comune di Forio sta procedendo a verificare la corretta applicazione dello sconto prima casa. Secondo il dettato normativo, infatti,  “Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.”

A titolo esemplificativo pubblichiamo un articolo del Sole24Ore che spiega in dettaglio la ratio normativa.

Si sottolinea quindi l’importanza che tutto il nucleo familiare abbia la medesima residenza, in caso contrario lo sconto prima casa non può essere riconosciuto. Da controlli incrociati tra le banche dati ci siamo però resi conto che non sono pochi i contribuenti che purtroppo, ignorando il dettato normativo, si sono riconosciuti tale sconto. Per evitare di dover procedere all’invio di avvisi di accertamenti comprensivi di sanzioni del 30%, l’Ufficio Tributi si rende disponibile a fare i conteggi per i ravvedimenti operosi.  Invitiamo pertanto i contribuenti, o i loro consulenti, che si fossero riconosciuti lo sconto prima casa, senza averne effettivamente il diritto, a contattare l’ufficio tributi ai seguenti recapiti:

  • Telefono: 081 3302912
  • e-mail: perorosa@comune.forio.na.it; francescabianco@comune.forio.na.it
  • PEC: tributi@pec.comune.forio.na.it

IMU

Ultimi articoli

Avvisi 22 Febbraio 2024

SUE obbligatorio

Anche le pratiche già presentate in passato in formato cartaceo devono essere integrate digitalmente tramite il SUE Il Responsabile del VII Settore, l’Arch.

Amministrazione trasparente 19 Febbraio 2024

ELENCHI BENEFICIARI INTEGRAZIONE CONTRIBUTI MENSA

MISURE DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE – DELIBERAZIONE DI G.

torna all'inizio del contenuto