Avvisi

21 Ottobre 2022

Forio, presentata la documentazione per istituire il “DISTRETTO UNICO DEL COMMERCIO”

Il Comune di Forio, dopo un’intensa attività organizzativa e di pianificazione strategica, in data 20/10/2022 è stata presentata presso l’ufficio dedicato della Regione Campania, la domanda di riconoscimento del “Distretto unico del commercio” che interesserà l’intero territorio del Comune di Forio.

“Il Distretto Unico del Commercio è uno strumento strategico di grande importanza che permetterà al territorio del comune di Forio e al suo tessuto commerciale di mettere in campo sempre nuove iniziative volte anche al miglioramento dei servizi del territorio – dichiara il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo – Ringrazio tutti quanti hanno creduto nel progetto in questa fase iniziale di programmazione e le associazioni che hanno risposto al nostro avviso, aderendo all’iniziativa. Ringrazio i presidenti delle associazioni Confcommercio Campania, Confesercenti Campania e Aicast Imprese Italia, e insieme, ne sono certo, riusciremo a dare nuova linfa al mondo dell’imprenditoria che, soprattutto in questi mesi, si trova ad affrontare non poche sfide.”

All’ufficializzazione della richiesta di istituzione del “Distretto Unico del Commercio del Comune di Forio” si giunge dopo una articolata procedura condotta dagli uffici preposti del comune di Forio, in sinergia con le associazioni del territorio.

In una prima fase, il Comune di Forio ha pubblicato lo “schema di avviso di interesse” alla costituzione di un distretto unico del commercio indirizzato alle associazioni imprenditoriali del commercio ed alle associazioni dei consumatori e dei lavoratori del commercio.

A questo avviso, entro i termini, hanno aderito, con esito favorevole, le associazioni maggiormente rappresentative a livello regionale, “Confesercenti Campania” e “Confcommercio Campania”, alle quali si è aggiunta l’associazione “Aicast imprese Italia”.

Raccolte le adesioni, il Sindaco Del Deo, insieme ai delegati a livello locale delle associazioni, vale a dire Giovan Giuseppe Lanfreschi per ConfCommercio, Francesco Pezzullo per “Confesercenti” e Felice Califano per “Aicast Imprese Italia”, sono state formalizzate le regole dell’associazione, ne è stato definito il funzionamento, sono stati identificati gli obiettivi, le azioni strategiche da intraprendere e pianificata la programmazione economica triennale degli interventi sul territorio. In data 26/09/2022 è stato sottoscritto, da tutte le parti, l’accordo di distretto.

Infine, in data 20/10/2022 è stata presentata, presso l’ufficio dedicato della Regione Campania, la domanda di riconoscimento del Distretto del commercio unico del Comune di Forio (di cui l’art. 3 della DGR n. 387/2021) corredata di tutti gli allegati tecnici e le relazioni richieste nell’ Avviso Pubblico di cui al II comma dell’art. 3 DGR n. 387 del 2021.

L’iscrizione nell’ elenco rappresenterebbe un’importante opportunità per le attività locali e per tutto il tessuto economico del paese oltre a rappresentare lo tale strumento attraverso cui sarebbe possibile accedere al fondo stanziato dalla Regione Campania con Delibera n.544 del 30.11.2021 pari ad € 5.000.000,00.

Nell’ attesa di pubblicare ulteriori aggiornamenti sull’argomento, resta attivo il servizio offerto dall’ufficio di riferimento del Comune di Forio per tutti i dettagli.

Forio, presentata la documentazione per istituire il “DISTRETTO UNICO DEL COMMERCIO”

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 9 Aprile 2024

DISPOSIZIONI VIABILITÀ VIA MATTEO VERDE

DISPOSIZIONI VIABILITÁ VIA MATTEO VERDE ORDINANZA N.

Amministrazione trasparente 8 Aprile 2024

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025– Vi informiamo che è disponibile il calendario degli eventi del Comune di Forio per il periodo 2024 ed inizio 2025.

Amministrazione trasparente 5 Aprile 2024

ACCEDI ALLA COMUNITÀ ENERGETICA

ACCEDI ALLA COMUNITÀ ENERGETICA SCARICA L’AVVISO E IL MODULO OPPURE PROCEDI COMPILANDO IL MODULO ON-LINE:www.

torna all'inizio del contenuto