Avvisi

1 Dicembre 2021

Osservatorio sulla Povertà e Rapporto Caritas. Peppe Di Maio: “L’amministrazione di Forio è da sempre vicina in modo concreto alla popolazione”

Presso la Curia vescovile di Ischia si è svolta la presentazione del Rapporto Caritas 2021 su povertà ed esclusione che ha come titolo: “Oltre l’ostacolo: perché nessuno resti indietro”. Un incontro molto importante che ha fornito dati molto precisi sullo stato attuale della società italiana, con un focus anche sull’isola di Ischia.

Insieme a Assisi, Venezia e Riva del Garda, infatti, la nostra isola è stata scelta tra le quattro realtà poste al centro di una analisi realizzata da esperti di settore che hanno evidenziato come sia aumentato il tasso di povertà generata soprattutto dalla pandemia nelle zone turistiche.

In rappresentanza del comune di Forio vi erano presenti l’ass. Gianna Galasso e il consigliere Giuseppe Di Maio.

“E’ indubbio – ha dichiarato nel suo intervento il consigliere comunale Giuseppe Di Maio – che la pandemia abbia acuito alcune problematiche vissute dal tessuto sociale, soprattutto in aree, come la nostra, in cui le economie si basano per la maggior parte su attività stagionali, attività che hanno subito non poche ripercussioni dovute alle misure adottate dal governo durante questo periodo emergenziale. Una nuova fascia di popolazione “debole”, costituita per lo più da padri e madri dai 45 ai 55 anni, che mai avrebbero pensato di ritrovarsi in condizioni di indigenza prima di ora, rappresenta la cartina tornasole di un momento storico molto delicato e difficile. In questi mesi le Istituzioni, al fianco delle associazioni, hanno dimostrato di saper fare rete con non poche iniziative.

L’Amministrazione Comunale di Forio, sempre attenta in modo concreto ai bisogni della popolazione, ha messo in campo varie iniziative a sostegno delle fasce più deboli e, con l’indispensabile supporto di organizzazioni e associazioni come la Caritas e le altre associazioni sempre attive sul territorio, continuerà a progettare e realizzare sempre nuove linee di intervento che partono da un vero ascolto dei bisogni della popolazione e dei cittadini più deboli.

Solo continuando su questa linea sarà possibile intensificare la collaborazione già esistente tra le diverse realtà comunali isolane e programmare interventi di assistenza alle fasce più deboli della popolazione in modo sempre più efficace e puntuale.

Ringrazio, per il lavoro fin qui svolto, tutte le associazioni di categoria che hanno affrontato nel migliore dei modi questa inaspettata emergenza sanitaria, così come tutti i sanitari e i parasanitari impegnati in prima linea per la difesa dei cittadini.

Noi, uomini delle Istituzioni, continueremo a fare la nostra parte, ad intercettare risorse economiche da destinare a chi è in difficoltà e ad ascoltare i reali bisogni del territorio, cercando di risolvere, in modo concreto e efficace, le problematiche che, di giorno in giorno, emergono.”

Osservatorio sulla Povertà e Rapporto Caritas. Peppe Di Maio: “L’amministrazione di Forio è da sempre vicina in modo concreto alla popolazione”

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 19 Aprile 2024

VOTO STUDENTI FUORISEDE

VOTO STUDENTI FUORISEDE L’ISTANZA VA PRESENTATA AL COMUNE NELLE CUI LISTE ELETTORALI SONO ISCRITTI, con l’indicazionedell’indirizzo completo del temporaneo domicilio, all’indirizzo PEC.

Amministrazione trasparente 9 Aprile 2024

DISPOSIZIONI VIABILITÀ VIA MATTEO VERDE

DISPOSIZIONI VIABILITÁ VIA MATTEO VERDE ORDINANZA N.

Amministrazione trasparente 8 Aprile 2024

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025– Vi informiamo che è disponibile il calendario degli eventi del Comune di Forio per il periodo 2024 ed inizio 2025.

torna all'inizio del contenuto