SUE – Nuovi servizi digitali

Nuovi servizi digitali del SUE

Dal prossimo 17 maggio c.a., dal sito del Comune di Forio, sarà attivo il nuovo SUE. L’obiettivo è quello di assottigliare la burocrazia che si pone tra i cittadini, gli operatori economici e l’amministrazione.

Pertanto, a partire dalla suddetta data tutte le richieste accesso agli atti, di certificato (destinazioni urbanistiche, vincoli, congruità, abitabilità, ecc.), le pratiche edilizie (SCIA, CILA, Permessi di Costruire, rilasci di Condono, ecc.) e le richieste di autorizzazioni (autorizzazione paesaggistica, immissione in fogna, ecc.) dovranno essere trasmesse unicamente a mezzo piattaforma.

Sarà sufficiente accedere con il proprio SPID,  al SUE dalla home page del sito del Comune, cliccare sulla pratica che interessa avviare e compilare, in modo guidato e semplificato, la domanda. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco. Questo impedisce di mandare documentazione incompleta perché il sistema non permette di andare avanti se manca qualcosa. Ma se l’utente non dovesse avere a disposizione tutto ciò che gli serve, può sospendere la compilazione e riprenderla in un altro momento senza perdere quello che ha già fatto. Inviata la domanda, si otterrà immediatamente un numero di protocollo e la pratica sarà da subito inviata al backoffice competente e tracciabile. L’utente potrà sapere in ogni momento a che punto è la sua richiesta. Una procedura molto leggera, trasparente e semplificata.

Il SUE è l’unico punto di accesso per le attività urbanistico-edilizie del territorio. Un suo corretto utilizzo consentirà una più veloce istruttoria, con conseguente riduzioni dei tempi ai fini dei rilasci dei dovuti permessi e/o autorizzazioni. Il servizio si appoggia su cloud, il che significa che è perfettamente accessibile, sia per l’utente sia per i dipendenti, da qualsiasi posto e in qualsiasi momento facilitando l’efficienza anche in situazioni di lavoro agile.

Si sottolinea, quindi, che a partire dal 17 maggio 2023 tutte le richieste di autorizzazioni, certificati e pratiche urbanistico edilizie trasmesse in maniera cartacea o a mezzo pec non saranno accettate.

SUE – Nuovi servizi digitali

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 24 Marzo 2024

PROGRAMMA DECIMANA DI PASQUA 2024

PROGRAMMA DECIMANA DI PASQUA 2024 CELEBRAZIONE MADONNA ADDOLORATA HA APERTO LA DECIMANA SANTA – Come tradizione vuole, Forio e i foriani hanno accompagnato la Madonna Addolorata per il paese: di generazione in generazione, l’antica statua della Madonna Addolorata, dalla Chiesa di San Sebastiano, fa visita alle vie, ai quartieri, da Monterone a San Vito, al centro storico del nostro Paese, emozionando tanti cittadini e turisti.

torna all'inizio del contenuto