SUAP

Nuovi servizi digitali del Suap

Dal prossimo 4 maggio, dal sito del Comune di Forio, sarà attivo il nuovo Suap. L’obiettivo di queste procedure è quello di assottigliare la burocrazia che si pone tra i cittadini, gli operatori economici e l’amministrazione. Se fino ad oggi per aprire un’attività di somministrazione bisognava andare sul sito del Suap, scaricare un pdf, compilarlo, firmarlo, poi rimandarlo alla Pec e poi il protocollo doveva inviarlo agli uffici competenti, da adesso il processo sarà molto più fluido e veloce. Sarà sufficiente accedere al Suap dalla home page del sito del Comune, cliccare sulla pratica che interessa avviare e compilare, in modo guidato e semplificato, la domanda. I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco. Questo impedisce di mandare documentazione incompleta perché il sistema non permette di andare avanti se manca qualcosa. Ma se l’utente non dovesse avere a disposizione tutto ciò che gli serve, può sospendere la compilazione e riprenderla in un altro momento senza perdere quello che ha già fatto. Inviata la domanda, si otterrà immediatamente un numero di protocollo e la pratica sarà da subito inviata al backoffice competente e tracciabile. L’utente potrà sapere in ogni momento a che punto è la sua richiesta. Una procedura molto leggera, trasparente e semplificata.

Il Suap è l’unico punto di accesso per le attività produttive del territorio e quindi è il cuore pulsante dell’economia locale. Oliare i meccanismi che permettono l’apertura di un’attività e l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie, è linfa vitale per gli operatori economici e commerciali della città. Il servizio si appoggia su cloud, il che significa che è perfettamente accessibile, sia per l’utente sia per i dipendenti, da qualsiasi posto e in qualsiasi momento facilitando l’efficienza anche in situazioni di lavoro agile. Sono tantissime le tipologie di attività che da oggi possono utilizzare i nuovi servizi del Suap. Per un periodo transitorio, comunque, sarà possibile avvalersi anche della vecchia procedura, per permettere a tutti di conoscere la nuova e dotarsi degli strumenti necessari per usarla, come lo Spid.

SUAP

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 20 Maggio 2024

LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 228 – DECRETO DEL 17 MAGGIO 2023 DEL MINISTRO DELL’INTERNO “OBIETTIVI DI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DI STUDENTI DISABILI E MODALITÀ DI MONITORAGGIO PER LA DEFINIZIONE DEL LIVELLO DEI SERVIZI OFFERTO” 2023.

LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 228 – DECRETO DEL 17 MAGGIO 2023 DEL MINISTRO DELL’INTERNO “OBIETTIVI DI SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DI STUDENTI DISABILI E MODALITÀ DI MONITORAGGIO PER LA DEFINIZIONE DEL LIVELLO DEI SERVIZI OFFERTO” 2023.

Amministrazione trasparente 24 Aprile 2024

APERTURA UFFICI COMUNALI PER ADEMPIMENTI ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO

APERTURA UFFICI COMUNALI PER ADEMPIMENTI ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO Orari di apertura degli uffici comunali per i soli adempimenti sottoindicati, Si riporta quanto al punto K della circ.

torna all'inizio del contenuto