Avvisi

1 Agosto 2022

AVVISO. Elezioni: si consiglia il controllo della propria posizione anagrafica

Cancellazione dalle liste elettorali per irreperibilità anagrafica:

Un cittadino che viene cancellato per irreperibilità anagrafica incorre automaticamente anche nella cancellazione dalle liste elettorali. Seppure in possesso di una tessera elettorale non potrà esercitare il diritto di voto né ottenere il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessario a corredo di accettazioni di candidature di sottoscrizioni a sostegno di candidature di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum.

La reiscrizione nelle liste elettorali per ricomparsa da irreperibilità in seguito al PERFEZIONAMENTO dell’iscrizione anagrafica avviene in sede di revisione dinamica delle liste elettorali secondo il calendario previsto dalla normativa. Iscritto nelle liste elettorali il cittadino viene invitato a presentarsi all’ufficio elettorale per la consegna di una nuova tessera elettorale previo ritiro della tessera precedente che verrà conservata nel fascicolo personale dell’elettore. Se il cittadino non è in grado di produrre la tessera precedente (mancata consegna o smarrimento/furto) dovrà corredare l’istanza con una denuncia di smarrimento/furto.

SI CONSIGLIA IL CONTROLLO SPAZI SULLE TESSERE ELETTORALI

Se gli spazi della tessere elettorale sono tutti occupati si può fare istanza presso l’ufficio elettorale muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, è necessario consegnare la vecchia tessere elettorale. Se il cittadino non è in grado di produrre la tessera precedente (mancata consegna o smarrimento/furto) dovrà corredare l’istanza con una denuncia di smarrimento/furto.

SI CONSIGLIA IL CONTROLLO DELLA SEZIONE ELETTORALE DI APPARTENEZA

Se si è effettuato un cambio di indirizzo nello stesso comune è possibile sia cambiata la sezione elettorale di appartenza, Per non aver difficoltà ai seggi (elettore non presente) si consiglia di controllare tale posizione e richiedere l’adesivo di rettifica presso l’ufficio elettorale del comune, esibendo la tessera elettorale e un documento di ricoscimento.

AVVISO. Elezioni: si consiglia il controllo della propria posizione anagrafica

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 19 Aprile 2024

VOTO STUDENTI FUORISEDE

VOTO STUDENTI FUORISEDE L’ISTANZA VA PRESENTATA AL COMUNE NELLE CUI LISTE ELETTORALI SONO ISCRITTI, con l’indicazionedell’indirizzo completo del temporaneo domicilio, all’indirizzo PEC.

Amministrazione trasparente 9 Aprile 2024

DISPOSIZIONI VIABILITÀ VIA MATTEO VERDE

DISPOSIZIONI VIABILITÁ VIA MATTEO VERDE ORDINANZA N.

Amministrazione trasparente 8 Aprile 2024

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025– Vi informiamo che è disponibile il calendario degli eventi del Comune di Forio per il periodo 2024 ed inizio 2025.

torna all'inizio del contenuto