Avvisi

31 Maggio 2022

Festa della Repubblica 2022. Forio commemora Matteo Miotto, “l’alpino foriano”

Il prossimo 2 Giugno 2022, Festa della Repubblica Italiana, alle ore 12.00 presso il Monumento ai Caduti (Piazza Municipio), l’Amministrazione Comunale di Forio commemorerà Matteo Miotto, Primo Caporal Maggiore del 7° reggimento Alpini di Belluno, di origini foriane.

Come si evince dall’Atto di matrimonio n°50 della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Forio, il 16 febbraio 1954 il giovane thienese Antonio Miotto sposò la foriana Concetta Di Maio, della famiglia denominata ‘e Carzogne. Dal loro matrimonio nacque Francesco, padre del Caporal Maggiore Matteo Miotto. Seguendo l’esempio del nonno, Miotto era entrato negli alpini subito dopo la scuola. Il 31 dicembre 2010, presso l’avamposto di combattimento del passo di Buji, durante un prolungato attacco portato contro l’installazione, sprezzante del notevolissimo pericolo in atto e a manifesto rischio della vita, accorreva prontamente a rinforzare il dispositivo perimetrale, cadendo infine mortalmente ferito dal fuoco nemico a soli 24 anni.

L’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Francesco Del Deo, unitamente alla Cittadinanza tutta, ha inteso ricordare la figura dell’Alpino con un’iscrizione che verrà apposta sul Monumento ai Caduti, in Piazza Municipio alla presenza di Autorità militari, civili e religiose.

Forio, che diede i natali alla nonna di Matteo, con questo significativo gesto lo iscrive tra i suoi più eroici figli, affinché il suo senso del dovere e raro spirito di abnegazione siano di esempio alle future generazioni.

Festa della Repubblica 2022. Forio commemora Matteo Miotto, “l’alpino foriano”

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 9 Aprile 2024

DISPOSIZIONI VIABILITÀ VIA MATTEO VERDE

DISPOSIZIONI VIABILITÁ VIA MATTEO VERDE ORDINANZA N.

Amministrazione trasparente 8 Aprile 2024

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025

PROGRAMMA EVENTI A FORIO 2024/2025– Vi informiamo che è disponibile il calendario degli eventi del Comune di Forio per il periodo 2024 ed inizio 2025.

Amministrazione trasparente 5 Aprile 2024

ACCEDI ALLA COMUNITÀ ENERGETICA

ACCEDI ALLA COMUNITÀ ENERGETICA SCARICA L’AVVISO E IL MODULO OPPURE PROCEDI COMPILANDO IL MODULO ON-LINE:www.

torna all'inizio del contenuto