Avvisi

3 Gennaio 2022

Francesco Del Deo (ANCIM): “Obbligo Super Green Pass per i trasporti. Servono deroghe specifiche per i residenti sulle isole minori per garantire la continuità territoriale e l’accesso a servizi essenziali”

Il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo, in qualità di Presidente ANCIM, ha inviato una nota al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, al Ministro della Sanità, Roberto Speranza e al Commissario Straordinario per l’emergenza Covid19 Gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo in merito alla necessità di rivedere le disposizioni in merito all’obbligo di Super Green Pass per accedere ai trasporti marittimi, che entrerà in vigore dal prossimo 10 gennaio 2022.

“I mezzi di trasporto marittimi e aerei – ha dichiarato il Presidente Del Deo – per le isole minori rappresentano l’unico collegamento possibile con il resto della nazione e, quindi, precludere l’accesso a tali mezzi di trasporto (a partire dal prossimo 10 gennaio 2022) a chi non è in possesso del “Super Green Pass” significa condannare ad un “esilio” forzato i residenti sulle Isole Minori che, per vari motivi, non si sono sottoposti a vaccinazione anti covid.

Per fare solo un esempio il cittadino della terraferma si può spostare con la propria auto da una Regione all’altra mentre i cittadini delle Isole non dispongono di mezzi alternativi (senza considerare le condizioni meteomarine).

E’ opinione condivisa da tutti noi Sindaci dei 35 Comuni presenti su 87 Isole e con 240mila abitanti, che questa disposizione contenuta nell’ultimo Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale rappresenta una netta disparità di trattamento per noi cittadini delle isole minori, in quanto limitare l’accesso ai trasporti marittimi comporta, di conseguenza, una enorme limitazione all’accesso ai servizi essenziali.

Ci riferiamo, ad esempio, all’accesso a strutture sanitarie, a istituzioni scolastiche o luoghi di lavoro presenti sulla terraferma.

Abbiamo chiesto, quindi, che siano apportate delle modifiche al dispositivo di limitazione dell’accesso ai trasporti marittimi ed aerei per i residenti sulle isole minori, riportandolo allo status attuale e, quindi, autorizzando l’accesso a tali mezzi di trasporto anche a chi, non vaccinato, è in possesso di tampone negativo al covid19 e deve viaggiare per motivazioni legate alla Salute, alla Scuola e al proprio lavoro.”

Francesco Del Deo (ANCIM): “Obbligo Super Green Pass per i trasporti. Servono deroghe specifiche per i residenti sulle isole minori per garantire la continuità territoriale e l’accesso a servizi essenziali”
Commenti

Super Green Pass, i sindaci delle isole si ribellano: "Non vaccinati in esilio"

[…] gennaio 2022. Disposizioni che il Presidente ANCIM andrebbero rivisitate. È quanto afferma in una nota indirizzata a Mario Draghi, Roberto Speranza e al Commissario Straordinario per l’emergenza […]

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 24 Marzo 2024

PROGRAMMA DECIMANA DI PASQUA 2024

PROGRAMMA DECIMANA DI PASQUA 2024 CELEBRAZIONE MADONNA ADDOLORATA HA APERTO LA DECIMANA SANTA – Come tradizione vuole, Forio e i foriani hanno accompagnato la Madonna Addolorata per il paese: di generazione in generazione, l’antica statua della Madonna Addolorata, dalla Chiesa di San Sebastiano, fa visita alle vie, ai quartieri, da Monterone a San Vito, al centro storico del nostro Paese, emozionando tanti cittadini e turisti.

torna all'inizio del contenuto