Avvisi

22 Marzo 2022

Pasqua e Ponti di Primavera 2022, Forio riparte dalla “Sua Pasqua”

Con l’allentamento delle misure di contenimento del contagio , si è reso possibile  ripartire con il Progetto  “Pasqua e Ponti di Primavera”,  con il programma di eventi approntato  dal Direttore artistico Gaetano Maschio nel 2020. Si ricorda, infatti, che tale programmazione co-finanziata dalla Città Metropolitana di Napoli, era stata interrotta dal sopraggiungere della pandemia.

Forio riparte, quindi, dalla “sua Pasqua” con la Prima edizione de “La  Decimana Santa” (termine coniato dal Direttore artistico Gaetano Maschio)   dall’ 8  al 17 aprile con la Festa dell’Addolorata,  la Meditazione sulla Passione il sabato delle Palme, l’ingresso di Gesù a Gerusalemme  la domenica delle Palme,  la storica Passione e morte di Cristo il venerdì Santo seguita il sabato santo pomeriggio dalla I edizione della  rappresentazione “Allor che nel sepolcro Gesù fu rinserrato” dedicata al dolore della Vergine Maria dopo la morte del Figlio. Il giorno di Pasqua, organizzata dall’Arciconfraternita Santa Maria Visitapoveri, tornerà l’intramontabile Corsa dell’Angelo, per la prima volta dopo essere entrata ufficialmente a far parte del Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Campania (IPIC) così come definito dalla convenzione UNESCO. Il programma continuerà con tanti eventi, che confluiranno nella travolgente “Notte Bianca di primavera” del 23 aprile, che riporterà a Forio la grande musica italiana. Tanti altri appuntamenti fino ad inizio maggio arricchiranno i Ponti di Primavera.  

“La Pasqua di quest’anno rappresenta una rinascita nel più intrinseco dei significati.  Cerchiamo di ritornare lentamente alla normalità, vivendo le nostre tradizioni più care, riappropriandoci degli spazi, che il periodo appena trascorso ci aveva tolto.  Sono certo che i Concittadini ed i Turisti accoglieranno con emozione e gradimento quanto abbiamo preparato per loro” dichiara Francesco Del Deo, Sindaco di Forio.

Tutti i dettagli del calendario di eventi saranno resi noti durante la Conferenza stampa di presentazione. Per informazioni si rimanda al sito istituzionale ed alla pagina  facebook  del Comune di Forio.

Pasqua e Ponti di Primavera 2022, Forio riparte dalla “Sua Pasqua”

Ultimi articoli

Amministrazione trasparente 24 Marzo 2024

PROGRAMMA DECIMANA DI PASQUA 2024

PROGRAMMA DECIMANA DI PASQUA 2024 CELEBRAZIONE MADONNA ADDOLORATA HA APERTO LA DECIMANA SANTA – Come tradizione vuole, Forio e i foriani hanno accompagnato la Madonna Addolorata per il paese: di generazione in generazione, l’antica statua della Madonna Addolorata, dalla Chiesa di San Sebastiano, fa visita alle vie, ai quartieri, da Monterone a San Vito, al centro storico del nostro Paese, emozionando tanti cittadini e turisti.

torna all'inizio del contenuto