Avvisi

24 Giugno 2021

Il Prefetto Valentini in visita al Comune di Forio

Questa mattina il Prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha effettuato una visita istituzionale presso il comune di Forio.

Giunto presso il porto foriano a bordo della motovedetta della Guardia Costiera, Sua Eccellenza il Prefetto ha raggiunto la sede del comune di Forio in via G. Genovino assieme al suo entourage e alle Forze dell’Ordine.

Ad accoglierlo il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo, il vicesindaco Mario Savio e una rappresentanza dell’amministrazione comunale.

“Ringrazio sua Eccellenza il Prefetto per l’attenzione che ha sempre dimostrato verso il nostro territorio e il dialogo collaborativo instaurato fin dall’inizio del suo mandato – ha dichiarato il sindaco di Forio, Francesco Del Deo.

“E’ stato un incontro molto interessante – ha dichiarato il Prefetto Valentini – e abbiamo avuto modo di parlare delle problematiche che l’amministrazione comunale vive sul territorio, e questo al fine di mantenere una stretta collaborazione tra lo Stato, rappresentato dalla Prefettura sul territorio, e i Comuni, con i Sindaci che spesso sono impegnati nella gestione di problemi importanti. Questi incontri vogliono mirare ad un aumento della comunicazione, ad uno scambio delle competenze in una ottica di maggiore efficienza e buon andamento dell’Amministrazione Pubblica.”

Tanti i temi affrontati durante l’incontro svoltosi presso l’ufficio del Sindaco, tra cui la problematica dei costi esosi della gestione e smaltimento dei rifiuti, la gestione della mobilità anche a livello interisolano, la problematica dell’abusivismo edilizio e della condizione disagiata legata all’insularità.

“Abbiamo discusso della necessità di un coordinamento verso le proposte di legge che le isole minori stanno portando avanti, cercando anche di coinvolgere enti territoriali diversi e più ampi come la Regione, in progetti che se fatti su una scala più grande possono avere maggiori economicità e risolvere problematiche più grandi. Credo che bisogna guardare all’ottica del singolo comune e contemporaneamente avere una visione ampia della problematica.

Tutti gli amministratori devono andare d’accordo, dialogare soprattutto perchè al primo posto c’è sempre il benessere dei cittadini” ha concluso il Prefetto Valentini.

“Nella mia esperienza da amministratore locale – ha aggiunto il sindaco Del Deo – è la prima volta che un Prefetto fa visita ai Comuni e questo ci ha fatto sentire la vicinanza dello Stato. In particolar modo in un momento come questo, con una crisi economica che si riversa anche su una crisi sociale. Noi come Sindaci viviamo tutti i giorni questi problemi e abbiamo condiviso alcune cose con il Prefetto, che ringrazio tantissimo per la sua disponibilità. Noi ci troviamo ad essere in “trincea” con il cittadino, fianco a fianco del cittadino con i problemi che ha il cittadino e la presenza oggi del Prefetto testimonia la vicinanza dello Stato ai Sindaci e alla cittadinanza.”

Di seguito la gallery (foto ufficio stampa e Franco Trani)

Il Prefetto Valentini in visita al Comune di Forio

Ultimi articoli

Avvisi 30 Novembre 2021

Famiglie, l’impegno dell’Amministrazione DelDeo

Michele Regine: "E’ inutile cercare di cavalcare l’onda delle iniziative condotte da questa amministrazione".

Avvisi 26 Novembre 2021

Colonie Feline, ecco come segnalarle

Scarica i modelli

torna all'inizio del contenuto